In evidenza
Universitas organizza...
Associazioni in rete
XXXVII Campionati Regionali Corsa Campestre Piazza Armerina-Vince ASD Universitas Palermo in una prima di Grand Prix all’insegna del minimalismo. |
La prima del Grand Prix Sicilia 2013, come ormai da tradizione, è coincisa con il Campionato Regionale di Cross svoltosi quest’anno a Piazza Armerina dove quasi 600 atleti (551 gli arrivati ) si sono dati battaglia in tre diverse batterie. E si è corso in una giornata climaticamente perfetta dopo giorni anomali di pioggia ed in una location ormai collaudatissima soprattutto nel settore assoluto; ma gli spazi idonei per manifestazioni con 50/60 partenti è risultata certamente inadatta alla marea dilagante del settore senior/master. Infatti i 600, suindicati, partenti hanno corso su un percorso decisamente corto (non più di mille metri) che ha messo a dura prova soprattutto le batterie più partecipate tanto da mettere in difficoltà anche lo stesso speaker nel decriptare l’evolversi della gara con una marea di doppiaggi. Il minimalismo del titolo si è visto nella manifestazione tutta che in una location come quella già indicata, in una giornata climaticamente spettacolare e soprattutto con una partecipazione di massa avrebbe dovuto saper fare di più. Per quel che riguarda le tre batterie vittoria nella prima (donne ed over 60) di Tatiana Betta su Gaetana “Katia” Scionti e Graziella Bonanno. Tra gli uomini vittoria di Giovanni Finielli su Mario Zinna e Raffaele Santoddì. Nella seconda batteria (la più affollata ben 213 gli arrivati) la vittoria a sorpresa di Franco Carpinteri (Trinacria Sport) in un finale a tre con Abdelkrim Boumalik (5 Torri Trapani) e, dopo anni di assenza, Massimo Canzoneri (Atletica Padua Ragusa). La terza ed ultima batteria ha avuto un livello di partecipazione altissimo con un podio Bennici/Cavallo/Ingargiola spettacolare con atleti che hanno fatto la storia dell’atletica siciliana dell’ultimo ventennio. Francesco Bennici lo ricordiamo giovanissimo ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992 forte di un 27’54” che resta a tutt’oggi una delle migliori prestazioni italiane di sempre e con Francesco Ingargiola, atleta da 2h08’ in maratona, segnato alla Maratona di Roma del 2000. Ed in questa batteria nomi altisonanti come Giovanni Soffietto o Vito Massimo Catania hanno dovuti accontentarsi del quarto e quinto posto. Per quel che riguarda le società vittoria al femminile per la Podistica Messina seguita dalla Nadir Palermo e dalla Atletica Berradi 091. Al maschile il sodalizio del nostro Presidente Ino Gagliardi si ripropone ai vertici regionali con la seconda piazza per la Podistica Messina e terzo per l’Atletica Sicilia. Categorie femminili: Cat. TF – Sebastiana Bono (Marathon Athletic Avola) Cat. F35 – Gaetana Scionti (Stile Libero Messina) Cat. F40 – Tatiana Betta (Podistica Messina) Cat. F45 – Deborah Livigni (Polisportiva Nadir) Cat. F50 – Daniela Aliquò (Atletica Caltagirone) Cat. F55 – Maria Cristina Gandolfo (Scuola Atletica Berradi 091) Cat. F60 – Maria Rita Fontana (Polisportiva Atletica Mazara) Cat. F65 – Margherita Termini (CUS Palermo)
Categorie maschili: Cat. TF – Vito Massimo Catania (Atletica Amatori Regalbuto) Cat. M35 – Giovanni Cavallo (ASD Sprinteam Catania) Cat. M40 – Francesco Bennici (ASD Universitas Palermo) Cat. M45 – Franco Carpinteri (ASD Trinacria Sport) Cat. M50 – Giuseppe Fiammante (GD Indomita) Cat. M55 – Francesco Paolo Rindone (Marathon Club Haenna) Cat. M60 – Giovanni Finielli (Castello Modica) Cat. M65 – Corona Francesco Paolo (ASD Universitas Palermo) Cat. M70 – Vittorio Giuliano (ASD Polisportiva Milazzo) Cat. M75 – Sebastiano Caldarella (Marathon Athletic Avola) Cat. M80 – Francesco De Trovato (G.S. Amatori Palermo)
Francesco Bennici esordisce nel 2013 con la prima vittoria e la nuova maglia di ASD Universitas Palermo
|