A.S.Dil. Universitas Pa

 

Festa Universitas 2022

In evidenza

Universitas organizza...

Sponsor

 

 

 

Associazioni in rete

Home
Grande edizione della Supermaratona dell’Etna (da Zero a Tremila) riconferma per Lorenzo (SuperTrink) Trincheri e prova “al maschile” per Francesca Marin PDF Stampa

Per il secondo anno consecutivo è Lorenzo Trincheri del GS Rota Chiusani a vincere la Supermaratona dell’Etna manifestazione estrema che si sviluppa lungo i 3000 metri di dislivello che vanno da Marina di Cottone (zero metri s.l.d.m) ai 3000 della sommità del più alto vulcano d’Europa. E la conferma di Trincheri è stata “al secondo” visto che ha ripetuto anche il crono migliorandolo dopo ben 3h50’ di un solo secondo.
Ma la vittoria di Trincheri è stata insicura fino alla fine, visto che lo stradista Carmine Buccilli dell’Atletica Casone Noceto ci ha provato rimanendo in testa dal primo al 41° chilometro; ma nelle rampe finali e soprattutto nel lungo sterrato da  Piano Provenzana (quota 1.800) fino  a quota 3000 Super Trink ha messo il turbo rifilando ben 5’ di distacco a Buccilli nei soli due chilometri e mezzo finali. Classifica tutta “straniera” al maschile con l’ottimo quarto posto di Ivano Cudin (vincitore della Spartathlon manifestazione che si svolge in Grecia su un tracciato di oltre 250 chilometri) il quinto del veterano Vuillermoz ed il sesto dell’inglese Junes.  Al femminile prestazione “monstre” di Francesca Marin che si è permessa il lusso di arrivare settima assoluta e di rifilare circa 25’ minuti alla seconda arrivata. I colori siciliani sono stati rappresentati dalla grande prova di Lara La Pera della Polisportiva Nadir di Palermo, seconda appunto dietro la Marin ed al maschile riconferma nei primi dieci assoluti per Gaetano Caruso della Podistica Messina e Matteo Giammona della ASD Universitas Palermo entrambi nella “decina” sia nel 2012 che nel 2013.
Manifestazione impeccabile a cura della “Mario Tosi” di Tarvisio che ogni estate si trasferisce solo per un week end a Fiumefreddo/Piedimonte Etneo/Linguaglossa per regalarci una manifestazione che definire “unica” è sicuramente riduttivo.

Classifica assoluta maschile km 43,150

  1. Trincheri Lorenzo  (GS  Roata Chiusani)                              3h50’
  2. Buccili Carmine (Atletica Casone Noceto)                           3h55’
  3. Martinelli Gianluigi (Maraton Imperia A.Q.Livigno)           4h18’
  4. Cudin Ivan (GM Udinesi)                                                       4h24’
  5. Vuillermoz Marco (Atletica Fogurmad)                               4h33’
  6. Junes Gavin (Ranelaqh Harries)                                           4h44’
  7. Vidali Ermanno (Maraton Imperia Club)                             4h53’
  8. Caruso Gaetano (Podistica Messina)                                    4h57’
  9. Barbacetto Giacomo (Piandias)                                            5h00’
  10. Giammona Matteo (ASD  Universitas Palermo)                  5h13’

Classifica assoluta femminile km 43,150

  1. Marin Francesca  (Runners Bergamo)                                  4h45’
  2. Lara La Pera (Pol Nadir Palermo)                                        5h09’
  3. Confortola Giovanna (Marathon Club A.Q. Livigno)          5h18’

Nell foto: la partenza da quota "zero" di Marina di Cottone (foto M.Crispi)

 



Copyright © 2011 - ASD Universitas Palermo - Power by Antonio Pizzurro alias AnPi Production

Scaled Image.jpg