Giro a Tappe Favignana

In evidenza

Universitas organizza...

Associazioni in rete

Sponsor

 

 

Home
Siciliarunning.it. A Menfi nette vittorie per Bibi Hamad e Chiara Immesi PDF Stampa

Menfi (Ag). C’è il timbro dell’Universitas Palermo nella 18° edizione de Le strade del Vino – sesto Memorial Daniele Puccio, che si è svolto ieri a Menfi. La gara, organizzata dalla Polisportiva Menfi  ’95 del presidente Giuseppe Taffari, è stata valida come prova del Grand Prix regionale di corsa su strada S/M.  A vincere, sono stati il marocchino Bibi Hamad e Chiara Immesi mattatori del circuito. Gara bella, veloce, da correre tutta d’un fiato lungo un percorso ricavato  nelle vie adiacenti piazza Vittorio Emanuele. Ospite poco gradito la pioggia battente che per una buona mezz’ora ha accompagnato gli atleti verso la chiusura della loro performance.
La cronaca: chiuso il primo dei cinque giri (per un totale di circa 8600 metri)  in gruppo, Bibi Hamad, ha subito fatto il vuoto, già a partire dal secondo passaggio chiudendo ben presto la pratica Menfi. Alle sue spalle la vera lotta con Lorenzo Abbate (Universitas Palermo), bravo a tenere la seconda piazza dopo aver duellato con il compagno di squadra Antonino Muratore giunto a due secondi dal partinicese.
Tra le donne è sempre la Immesi a dettare legge; l’atleta allenata dal papà Gaetano ha avuto nelle atlete Trinacria delle valide avversarie, ma il gap è rimasto ancora sensibile e così Rosita Patti si è dovuta accontentare della piazza d’onore, terzo gradino del podio assoluto per l’altra trinacrina Liliana Canzoneri. Primo degli atleti di casa il forte Saverio Alagna (quinto asoluto).
Detto della pioggia che ha disturbato, e non poco, la fase finale della kermesse, resta da ricordare l’ottima organizzazione della Polisportiva Menfi ’95 con la manifestazione che per la prima volta ha ospitato un circuito regionale, la commozione per la consegna di un dipinto a Silvana Santini, mamma del compianto Daniele Puccio (scomparso nel 2009 a seguito di un incidente stradale) dipinto raffigurante proprio il giovane mentre corre e la coesione del gruppo della compagine di Menfi che ha sciolto in tutta una serie di abbracci e cori la tensione per le dure settimane dedicate all’organizzazione dell’evento.
Manifestazione che ha guardato anche al sociale con tre atleti disabili in “pista”, due dei quali in carrozzina spinti, attraverso tutti gli 8.600 metri, da altrettanti atleti.
Maltempo (non preventivabile) a parte, la manifestazione, secondo noi, è stata un po’ “penalizzata” dal fatto che si sia svolta nel tardo pomeriggio (e questo a causa di concomitanti manifestazioni svolte di mattina)…troppo buio nella piazza poco illuminata, caduta poi quasi nell’oscurità con l’arrivo del breve temporale (buio che ha penalizzato proprio lo spettacolo davanti agli occhi dei tenti presenti che hanno seguito la gara).
Le premiazioni finali invece hanno brillato per ricchezza valorizzando quello per cui Menfi è conosciuta anche fuori dai confini della Sicilia, il suo vino, le ceramiche, il miele, l’olio, prodotti di un territorio ricco, di una terra generosa.

Classifica Uomini (8600 metri)
Bibi Hamad (Universitas Palermo) 28.24
Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) 29.57
Antonino Muratore (Universtias Palermo) 29.59
Alberto Fieramosca (Marathon Club Sciacca) 30.09
Saverio Alagna (Polisportiva Menfi ’95) 30.13

Classifica Donne (8600 metri)
Chiara Immesi (Universitas Palermo) 35.16
Rosaria Patti (Trinacria Palermo) 35.59
Liliana Canzoneri (Trinacria Palermo) 36.14
Serena Zeferino (Universitas Palermo) 36.33
Luana Russo (Marathon Club Sciacca) 36.44

Articolo Siciliarunning.it

 


mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi1128
mod_vvisit_counterIeri144
mod_vvisit_counterSettimana1614
mod_vvisit_counterMese3821
mod_vvisit_counterVisite Totali1343523

We have: 17 guests, 1 members online
Totale delle visualizzazioni
Visitors Counter

Copyright © 2011 - ASD Universitas Palermo - Power by Antonio Pizzurro alias AnPi Production

UNIVERSITAS_nuovo logo 2015.jpg