A.S.Dil. Universitas Pa

 

Festa Universitas 2022

In evidenza

Universitas organizza...

Sponsor

 

 

 

Associazioni in rete

Home
Siciliarunning.it. Incredibile Tortu nei 100 piani: 9.99 e record di Mennea battuto. PDF Stampa

Madrid. Filippo Tortu batte il record italiano di Pietro Mennea. Il ventenne sprinter azzurro ha corso i 100 metri in 9.99 (vento +0.2) al meeting di Madrid, per superare il primato nazionale che resisteva da quasi 39 anni, 10.01 a Città del Messico il 4 settembre 1979. Il velocista delle Fiamme Gialle diventa il primo italiano della storia sotto i 10 secondi, con il secondo posto nella gara vinta dal cinese Su Bingtian in 9.91.
Il milanese è arrivato all’appuntamento con la storia con una gran progressione in questo 2018: dopo il 10″04 del Golden Gala e il 10″03 di Savona, Tortu ha centrato la serata perfetta a Madrid. 10.4 in semifinale poi il capolavoro nella finale e la consacrazione a re dello sprint italiano.
“Sono veramente contentissimo, è quasi indescrivibile la gioia. Sapevo di potercela fare, ma per me il record di Mennea è sempre rimasto un sogno da quando ero bambino e adesso sono veramente felice. Devo ringraziare tutti quelli che sono venuti qui, che ci credevano forse anche più di me. L’obiettivo della stagione restano gli Europei, adesso non penso al tempo che ho fatto e mi concentro su Berlino. E facciamo il tifo per Fabrizio Donato!”

Fonte Fidal

 



Copyright © 2011 - ASD Universitas Palermo - Power by Antonio Pizzurro alias AnPi Production

Scaled Image.jpg