A.S.Dil. Universitas Pa

 

Festa Universitas 2022

In evidenza

Universitas organizza...

Sponsor

 

 

 

Associazioni in rete

Home
Parco della Favorita: il 2 maggio il Comune di Palermo presenta il nuovo progetto per un confronto con la città. (Il Presidente Ino Gagliardi invita i propri tesserati alla partecipazione attiva alla presentazione del Nuovo Parco) PDF Stampa

Il 2 maggio alle ore 15.00, presso i locali della Nuova Fonderia, in piazzetta della Fonderia a Palermo,  l'assessore al verde Giuseppe Barbera,  ed il Coni presenteranno il piano d'uso del parco. Il progetto prevede la trasformazione del parco in uno spazio di pubblica fruizione, dove potere “realmente” fare sport, passeggiare, cioè poter fruire di questo polmone verde sul modello del Central Park di New York (quindi senz’auto). "Il piano definitivo sarà pronto a giugno – spiega l’assessore Barbera – ma quest’incontro ha lo scopo di realizzare un reale confronto con la città per raccogliere idee e suggerimenti". 

"La strada parallela a viale del Fante – spiega l’ingegnere del Comune Girolamo D'Accardio – deve attraversare il campo rom che quindi deve essere spostato: l'assessore Giusto Catania già da mesi sta lavorando a una nuova collocazione".
"Realizzare tutto questo prevede risorse economiche, ed infatti puntiamo sulle economie dei fondi Fas” (Fondi nazionali per le aree sottoutilizzate), dice infatti Barbera, che conta di realizzare l’opera entro la fine del suo mandato (2017).

Nel piano definitivo del parco ci sarà anche altro: aree attrezzate per pic-nicservizi igienicibook-shop.

"La Favorita – conclude Barbera – diventerà un brand. Il nostro piano deve essere discusso con Regione, Rangers e Soprintendenza. Ma innanzitutto deve essere condiviso con la città ed è per questo che il 2 maggio avvieremo il confronto a caccia di idee e suggerimenti".

Nella foto: la Palazzina Cinese dimora reale dei Borbone di Napoli, situata all'interno del Parco della Favorita.

 

 



Copyright © 2011 - ASD Universitas Palermo - Power by Antonio Pizzurro alias AnPi Production

UNIVERSITAS_nuovo logo 2015.jpg