A.S.Dil. Universitas Pa

 

Festa Universitas 2022

In evidenza

Universitas organizza...

Sponsor

 

 

 

Associazioni in rete

Home
Comunicato Stampa. Podismo: Fieramosca e Bilello i vincitori del 2° Trofeo Sant’Antonio a Ribera. PDF Stampa

Ribera (AG). Tutti i  partecipanti al 2° Trofeo Sant’ Antonio a Ribera alla fine della manifestazione sono ritornati a casa con un qualcosa in più che è molto difficile da concretizzare. Qualcosa in più che rimarrà per sempre nei loro cuori, qualcosa in più che potranno raccontare con gioia agli amici ai compagni di allenamento ed ai propri cari. Una mattinata sportiva riberese quella del 9 giugno 2013  che ha racchiuso tante sorprese ed iniziative solidali con la ciliegina sulla torta che non ti aspetti. Ciliegina che è stata rappresentata dalla accoglienza del prete della chiesa M.SS. Immacolata di Ribera che invitava gli atleti ad entrare nella casa del signore e dopo un partecipato Padre Nostro benediva il gruppo ricordando le parole di San Paolo "Non sapete che nelle corse tutti corrono, ma uno solo conquista il premio? Correte anche voi in modo da conquistarlo".
Dentro la Chiesa M.SS. Immacolata in un’atmosfera quasi surreale gli atleti già in canottiera e pantaloncini si guardavano negli occhi increduli di quello che stava accadendo quasi rapiti dalle parole e dal fascino di quel prete che li invitava a pregare, un semplice “Padre Nostro” preghiera che conosciamo tutti ma che in quel preciso momento e situazione ha riempito tutti di gioia e coraggio. Ma eravamo soltanto all’ antipasto di tutto quello che doveva accadere, ed ecco che Padre Antonio Nuara dopo aver dato la partenza si accodava alla gara correndo qualche centinaio di metri tra gli applausi del pubblico. Tecnicamente la gara è stata animata dalla lotta tra Alberto Fieramosca  e Gaetano Immesi che sui cinque giri del circuito per un totale di 6100m. chiudevano la loro fatica rispettivamente in 20’47’’ e 21’10’’ , al terzo posto Mohamed Idrissi in 21’50’’. Tra le donne dominio della partinicese M. Grazia Bilello in  24’31’’, seconda Daniela Caruso in 26’39’’ e terza Antonella Roncone 27’38’’.  Un pacco gara importante, un ristoro finale con tanto gelato e la stesura delle classifiche in tempo reale da parte della SPEEDPASS hanno innalzato la qualità della manifestazione .
Sul podio allestito davanti alla Chiesa M.SS. Immacolata, alla presenza del Sindaco Dott. Pace e del presidente del Comitato dei Festeggiamenti il Sign. Calogero Daino, salivano mettendo ben in evidenza il Nastro Bianco ( simbolo della lotta alla violenza sulle donne) a loro donato dal C.O.  i primi cinque di ogni categoria che ricevevano preziose ceramiche e genuini prodotti tipici alimentari. Spazio infine anche per i bambini che liberi di correre lontani dal traffico veicolare,  si sfidavano all’ultima energia per aggiudicarsi i colorati palloncini dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) di Ribera.
La manifestazione organizzata dall’ ASD Passione Corsa Ribera con la collaborazione della CSEN e dal Comune di Ribera è stata valida come quarta prova ufficiale del circuito BIORACE UISP- Trofeo Tecnicasport/Diadora. Dopo aver toccato le provincie di Trapani , Palermo ed Agrigento il circuito Biorace UISP si sposta nella splendida cittadina di Monreale (Pa) domenica 16 giugno per il secondo Trofeo Podistico "Per le Vie di Monreale" organizzato dall'ASD Marathon Monreale.

Mimmo Piombo   

Classifica

 

 



Copyright © 2011 - ASD Universitas Palermo - Power by Antonio Pizzurro alias AnPi Production

Scaled Image.jpg