A.S.Dil. Universitas Pa

 

Festa Universitas 2022

In evidenza

Universitas organizza...

Sponsor

 

 

 

Associazioni in rete

Home
Comunicato Stampa n1. Podismo: Prendono il via i preparativi per il 4° Memorial Podistico "Salvo D'Acquisto" PDF Stampa

Palermo. Si scaldano i muscoli per uno degli appuntamenti podistici più belli ed avvincenti della stagione agonistica Amatori/Master del 2013. L’appuntamento è per Domenica 15 settembre 2013 a  Palermo che  ospiterà per la quarta volta consecutiva il Memorial Podistico "Salvo D'Acquisto" valida come Prova del 19° Grand Prix Regionale di Corsa su Strada e Prova Challenger del BioRace UISP.  La manifestazione organizzata magistralmente dal CESD Palermo Onlus ( Centro Studi Salvo D'Acquisto) e l'ASD Universitas Palermo ha detta degli atleti che hanno partecipato alle edizioni precedenti si pone saldamente tra le meglio organizzate del panorama regionale. Tale stima spinge il Comitato Organizzatore a cercare sempre le migliori risposte e soluzioni per regalare agli atleti ed al pubblico un evento che vada aldilà dell’aspetto puramente sportivo. Nella  importante ricorrenza del 70° anno dalla morte  del venerabile servo  di  Dio SALVO D'ACQUISTO , vice brigadiere dei carabinieri  che  il 23 settembre 1943 a soli 23 anni sacrificò la propria vita per la libertà di 22 ostaggi di una vile rappresaglia nazista, il CESD Onlus Palermo e l’ASD Universitas Palermo si stanno impegnando al massimo delle proprie energie utilizzando grandi risorse umane ed economiche, il tutto per rendere ancora più grande ed indelebile la figura di “Salvo D’Acquisto”. Oltre ai migliori specialisti della corsa su strada siciliani previsti alla partenza  atleti provenienti da tutta la penisola che collocano la manifestazione tra le più virtuose in ambito turistico. Ma come di consuetudine Il Comitato Organizzatore non è solo in questa avventura , infatti,  può vantare la professionalità di numerose collaborazioni di Associazioni, Enti  ed Aziende tra cui: CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo), AVIS Palermo, AVIS Capaci, Ali per Volare Onlus,  Provincia Regionale di Palermo, Comune di Palermo, ARS, 6° Reggimento Lancieri di Aosta, 4° Reggimento Genio Guastatori, Fidal Sicilia , Lega Atletica UISP , Associazione Culturale Polizia Municipale Palermo, A.N.A.S. ( Associazione Nazionale di Azione  Sociale sez. zonale  Palermo Policlinico), A.S.Fa. ( Associazione Sostegno Famiglie Palermo), Banco delle Opere di Carità, Università degli Studi di Palermo, Associazioni di Protezione Civile Aquile e Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Carabinieri Palermo, Istituto Salesiano Don Bosco,  BFC Service, BFC International , Università Telematica Pegaso, Azienda Latte Puccio, Azienda La Fonte, TECNICA SPORT, DIADORA, Siciliarunning.it, Speedpass, MIKI MOTOR, MICHELIN GOMME, Pasticceria Cappello, Radio Carini,   nei prossimi giorni si aspettano altre adesioni che renderanno ancora più ricca  la manifestazione. 
Come sempre i quattro cardini principali che  contraddistinguono l'evento saranno protagonisti anche in questa quarta edizione : Volontariato, solidarietà, sport e beneficenza.
La parte agonistica si svolgerà sul collaudato circuito di circa 2500 metri ricavato sull'asse di Viale della Libertà tra gli incroci di Viale Notarbartolo e Viale Lazio. Due le serie previste la prima con partenza alle ore 9:30 riservata alle categorie M50, M55 che affronteranno 10km ed Over M60 e Donne sui 7,5 km. Alle ore 10:30 la partenza delle restanti categorie dalla TM alla MM45 sulla distanza di 10Km , da battere i record  stabiliti la scorsa edizione della messinese  Antonina Lo Presti ( Podistica Messina) di  28'34'' e dal due volte campione mondiale di Maratona Militare Francesco Ingargiola vittorioso  col crono di 31'48''.
Info su www.universitaspalermo.com  cell. 3482647593


Mimmo Piombo

 



Copyright © 2011 - ASD Universitas Palermo - Power by Antonio Pizzurro alias AnPi Production

UNIVERSITAS_nuovo logo 2015.jpg