A.S.Dil. Universitas Pa

 

Festa Universitas 2022

In evidenza

Universitas organizza...

Sponsor

 

 

 

Associazioni in rete

Home
Maratona di Palermo 17 novembre 2013 PDF Stampa

Maratona di Palermo 17 novembre 2013

Alberto Garofalo (ASD Universitas Palermo) campione italiano ACSI di Mezza Maratona.

Domenica scorsa nella XIX edizione della Maratona di Palermo – gara 21,097 km – il nostro atleta Alberto Garofalo è diventato Campione Italiano ACSI cat.MM40 ed ha stabilito il suo record personale con 1h20’55. Alberto non ha avuto paura a nascondere le sue emozioni dopo aver raggiunto il traguardo: “Sono davvero contento di aver conseguito questo importantissimo risultato. Mi sentivo gasato e in forma e sentivo che potevo fare una grande gara. Ho osato moltissimo alla partenza ma fortunatamente non ho ceduto troppo come nelle precedenti gare. Purtroppo gli ultimi chilometri in salita percorsi all’interno della Favorita mi sono stati fatali, ma va bene così, c’è ancora tempo per migliorare la mia tenuta nelle lunghe distanze. Questa vittoria nel campionato ACSI la dedico alla mia famiglia e al mio allenatore Gaetano Immesi”.
In chiave femminile va sottolineata la grande prova di Daniela Camarda; per lei un’ottima quinta piazza di categoria e nuovo PB di 1h38’19.
Un po’ meno contento della prestazione Leonardo Lunetto: “Oggi ero convinto di scendere sotto 1h16. Il mio amico Yuri (n.d.r. Floriani) mi ha dettato il ritmo giusto fin da subito. Fino al 15° km tutto filava liscio ma quando la strada è iniziata a salire si è spenta la luce. Senza di lui avrei chiuso con un modesto 1h17 senza ombra di dubbio”.
Domenica è stato il grande giorno del ritorno alle gare in patria per Giuseppe Troia: “Sono felicissimo di aver gareggiato nella mia terra e di aver visto mia madre vedermi arrivare al traguardo. È stato un momento emozionante per me. Per quanto riguarda la gara non ho nulla da rimproverarmi. Purtroppo lo sbalzo termico ha inciso notevolmente nel tempo finale ma sono contento lo stesso”.
Il coach Gaetano Immesi si è goduta la festa correndo la mezza come Pacemaker a 4’00” al km: “Oggi è stato per me uno splendido allenamento in grande compagnia. Sono contento di aver aiutato insieme a Antonio Muratore tanti podisti e molti mi hanno ringraziato. Adesso penserò a concentrarmi per la 21.097 km di Marsala e, meteo permettendo, cercherò di avvicinarmi al mio personale in mezza maratona”.
Ricordiamo che il vincitore della gara di Maratona è stato Vito Massimo Catania con un regolare 2h44’45, mentre nella mezza distanza vittorie per Bibi Hammad e in campo femminile per Barbara La Barbera. Sempre in mezza da segnalare la quinta prestazione assoluta dell’ultracinquantenne Carlo Filiberto che chiude in un buon 1h14’ pagando nel finale una partenza condotta forse troppo velocemente  (A.M.)

 



Copyright © 2011 - ASD Universitas Palermo - Power by Antonio Pizzurro alias AnPi Production

UNIVERSITAS_nuovo logo 2015.jpg